Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

RIFIUTI ABBANDONATI A CERTALDO: Arrivano controlli e sanzioni

L’Amministrazione userà il pugno duro con chi non rispetta le regole

➜ Politica e Amministrazione


Stemma di Certaldo
Stemma di Certaldo

L’Amministrazione comunale annuncia una stretta sulla lotta all’abbandono dei rifiuti.

Nelle ultime settimane sono stati rinvenuti più volte cumuli di cartoni lungo le vie del paese e, in alcuni casi, anche letti e tappeti. Due tipologie di rifiuti, il cartone nel primo caso, gli ingombranti nel secondo, per i quali Publiambiente prevede modalità di raccolte precise e soprattutto gratuite.

”È una situazione intollerabile tuona l’Assessore all’ambiente, Roberta Ceccherini perché sono in molti a lamentarsi della pulizia e del decoro delle nostre strade, ed è innegabile che la situazione potrebbe essere migliorata, ma per migliorarla dobbiamo essere anzitutto noi stessi, cittadini ed attività commerciali, a dare il buon esempio smaltendo correttamente i rifiuti, e segnalando i responsabili dei casi di abbandono in strada.
Siamo un paese turistico, ma che biglietto da visita offriamo ai nostri ospiti se buttiamo tutti in strada e in modo disordinato?”.

”La raccolta della carta e del cartone avviene nei giorni stabiliti e di fronte ad ogni singola attività commerciale ed utenza domestica, non è quindi consentito accumulare questi rifiuti lungo le strade o di fronte ai cassonetti spiega l’assessore per quanto riguarda invece i rifiuti ingombranti, la raccolta avviene a domicilio ma chiamando il numero verde.
Sono regole semplici ma basilari, e chi le contravviene ci costringe poi a sostenere costi extra che ricadono su tutta la collettività”.

E proprio per questo, a partire dalla prossima settimana, la Polizia Municipale effettuerà maggiori controlli, al fine di prevenire e contrastare questo fenomeno.
Per le segnalazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Boccaccio.

Comune di Certaldo

Ambra Leoncini 7/5/2010

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Roberta Ceccherini (43), Rifiuti (23), Polizia Municipale (23)