Studenti e Genitori a Scuola di Costituzione

Il giornalista Paolo Ermini e il fratello del giudice Borsellino parleranno di libertà di stampa e legalità

Continuano gli incontri rivolti ad alunni, docenti, genitori e cittadini nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità ”I giovani e la Costituzione: ha 60 anni ma non li dimostra”, dopo l’incontro che nello scorso mese di febbraio aveva visto protagonista il Procuratore Emerito della Repubblica, Pier Luigi Vigna.

Martedì 7 aprile alle ore 17,30, sarà ospite presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo di Certaldo, in via Leopardi, il giornalista Paolo Ermini, che illustrerà l’articolo 21 della Costituzione nell’incontro dal titolo ”Libertà di stampa, parola e pensiero nell’attuale contesto socio-politico”. Ermini, a lungo condirettore del Corriere della Sera, è oggi direttore dell’edizione fiorentina dello stesso Corriere e fa parte, insieme a Sergio Zavoli, anche della giuria del Premio Letterario Boccaccio.

Un incontro importante, quello di Ermini sulla libertà di stampa e il diritto di cronaca, che verrà replicato il 23 aprile alle ore 10 presso l’Istituto Superiore ”Enriques” di Castelfiorentino.

Il secondo appuntamento, venerdì 17 aprile dalle ore 17,30, sempre all’Istituto comprensivo di Certaldo, vedrà protagonista invece Salvatore Borsellino, fratello del Magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla Mafia nel tragico attentato di via D’Amelio nel 1992. Borsellino relazionerà sul concetto di legalità, sulla percezione delle regole e sul rispetto delle medesime nell’attuale contesto socio-economico italiano.

L’Istituto Comprensivo ricorda che gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, ed auspica una nutrita e attiva partecipazione.