Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Continuano gli incontri rivolti ad alunni, docenti, genitori e cittadini nellambito del Progetto di Educazione alla Legalità I giovani e la Costituzione: ha 60 anni ma non li dimostra, dopo lincontro che nello scorso mese di febbraio aveva visto protagonista il Procuratore Emerito della Repubblica, Pier Luigi Vigna.
Martedì 7 aprile alle ore 17,30, sarà ospite presso lAuditorium dellIstituto comprensivo di Certaldo, in via Leopardi, il giornalista Paolo Ermini, che illustrerà larticolo 21 della Costituzione nellincontro dal titolo Libertà di stampa, parola e pensiero nellattuale contesto socio-politico. Ermini, a lungo condirettore del Corriere della Sera, è oggi direttore delledizione fiorentina dello stesso Corriere e fa parte, insieme a Sergio Zavoli, anche della giuria del Premio Letterario Boccaccio.
Un incontro importante, quello di Ermini sulla libertà di stampa e il diritto di cronaca, che verrà replicato il 23 aprile alle ore 10 presso lIstituto Superiore Enriques di Castelfiorentino.
Il secondo appuntamento, venerdì 17 aprile dalle ore 17,30, sempre allIstituto comprensivo di Certaldo, vedrà protagonista invece Salvatore Borsellino, fratello del Magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla Mafia nel tragico attentato di via DAmelio nel 1992. Borsellino relazionerà sul concetto di legalità, sulla percezione delle regole e sul rispetto delle medesime nellattuale contesto socio-economico italiano.
LIstituto Comprensivo ricorda che gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, ed auspica una nutrita e attiva partecipazione.
Ambra Leoncini
6/4/2009
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Costituzione (12), Scuola (51)