Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Atti vandalici al Parco di Canonica, scatta la denuncia

L’Amministrazione: ”È un bene di tutti, chi danneggia dovrà pagare”

➜ Cronaca


Casolare Il Bosco presso il Parco di Canonica
Casolare ”Il Bosco”
presso il Parco di Canonica

L’Amministrazione comunale procederà ad una denuncia contro ignoti all’autorità giudiziaria per i danneggiamenti subiti dall’arredo urbano del Parco di Canonica.

È la decisione presa dopo che sabato notte sono stati sradicati e danneggiati i cartelli in legno del percorso vita, situati lungo tutto l’anello del parco, e danneggiati i cestini della spazzatura.

La denuncia arriva dopo la segnalazione dell’Associazione Prociv-Arci di Certaldo, che si occupa della manutenzione ordinaria del Parco per conto dell’Amministrazione comunale.

”I danni arrivano dopo un periodo in cui si erano notati una serie di piccoli atti vandalici – spiega il presidente della Prociv-Arci, Fabio Mangani – ma in questo caso si tratta di un fatto estremamente grave.
Per noi della Prociv inoltre, un’associazione di volontariato che si prodiga per il Parco come per altre cose in cui crede, vedere quanto è accaduto è veramente spiacevole e scoraggiante, un’offesa a chi lavora per la tutela del Parco ogni giorno”.

”L’Amministrazione comunale farà denuncia contro ignoti, perché chi ha sbagliato dovrà pagare – dice l’Assessore all’Ambiente, Roberta Ceccherini – il Parco è un bene di tutta la cittadinanza, lo frequentano quotidianamente e correttamente centinaia di cittadini e famiglie, che ne vanno giustamente orgogliose anche per questo i danneggiamenti assumono maggiore gravità.

Stiamo valutando alcune opzioni, come l’aumento della vigilanza o la chiusura notturna del parco, ma non vorremmo arrivare a tanto. Anche per questo invitiamo chi sa, o chi può aver visto qualcosa, a denunciare. Non si possono derubricare a ragazzate questi atti vandalici, chiunque li abbia commessi. Sia per il comportamento in sé, sia perché il costo delle riparazioni è a carico di tutta la comunità, ed in questo momento non possiamo neanche permetterci queste spese”.

Ambra Leoncini 17/6/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Parco di Canonica (36), Atto Vandalico (4), Protezione Civile (8)