Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Il Circo FLIC di Torino e La Commedia dell’Arte, giovedì a Mercantia

➜ Mercantia 2010


Circo, una esibizione
Circo, una esibizione

In attesa che stasera si accendano le luci sul primo giorno di spettacoli di Mercantia 2010, diamo uno sguardo al programma di giovedì 15 luglio, per evidenziare altri spettacoli ed alcuni tra i progetti più importanti che spiccano tra gli 85 spettacoli previsti ogni sera dal programma ufficiale.

Il Circo nel Cortile del Palazzo Stiozzi-Ridolfi

La Scuola di Circo FLIC di Torino è alla prima partecipazione al festival ”Mercantia” e sarà presente con spettacoli e performance portati in scena da 33 artisti ex allievi della Scuola.

”Il circo contemporaneo e’ tornato giovane- dice il direttore di Flic, Roberto Magro ed ha ritrovato tante storie da raccontare ed inventare giocando con la verticalità nelle sue forme con gli oggetti ed i corpi in movimento.

Non c’è più l’artista di circo, ma l’attore di circo, che ci invita ad entrare nel suo mondo un astratto e surreale fatto di corpi sospesi e oggetti volanti”.

In scena le ”Creazioni collettive dei neo diplomati”, nel Cortile del Palazzo Stiozzi-Ridolfi, tutte le sere dalle 21, lo spettacolo ”Il meglio di Circo in Pillole”, sempre nel Cortile del Palazzo Stiozzi-Ridolfi, alle 23:30; nel mezzo, alle 22,15, lo spettacolo del Collettivo 320Chili che presenta ”Invisibile”, dove gesto, teatro e circo Contemporaneo si mescolano insieme in uno spettacolo divertente e riflessivo che racconta la normalità quotidiana attraverso la follia in essa racchiusa, per suggerire che ciò che preferiamo non vedere, la vita dispersa d’un vagabondo, il delirio di un matto, la fragile essenza di una donna sola.

La Commedia d’Arte nel giardino di Casa Boccaccio

Altro spazio importante del Festival è la sezione ”Dalla commedia dell’arte ai giorni nostri”, sezione curata da Gianfranco Pedullà del Teatro Popolare d’Arte, in scena ogni sera nel giardino di Casa Boccaccio.

Si può assistere a ”I misteri di Pulcinella”, spettacolo rivisitazione della storia e delle varie sfaccettature di questa importante maschera partenopea, in uno spettacolo scritto e in parte improvvisato come nella tradizione della Commedia dell’arte.

Altri spettacoli

Giovedì 15 poi, alle 23, recita unica per ”I tre leccardi”, ovvero Luca D’amore, Fabrizio Lepri e Giorgio Pinai, una sorta di dietro le quinte dello spettacolo nel quale si vedono tre musicisti e attori, sempre affamati, alle prese con gli stenti e gli improvvisi lampi d’entusiasmo della vita in teatro.

Questi solo alcuni dei circa 85 spettacoli in scena ogni sera.

Ambra Leoncini 14/7/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Circo (8), Commedia (6), Arte (50), Gianfranco Pedulla (2)