Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

CASE IN AFFITTO A CANONE AGEVOLATO: Bando per 24 alloggi a settembre

Appartamenti di 3/4 vani in affitto a prezzi tra i 290 ed i 330 euro mensili

➜ Politica e Amministrazione

A partire dal 1 settembre, le famiglie che sono in cerca di casa in affitto e che non riescono a trovare il proprio alloggio agli attuali prezzi del mercato immobiliare, potranno partecipare ad un bando per una nuova opportunità.

I Comuni di Certaldo e di Gambassi Terme infatti, che già lo scorso mese di marzo avevano annunciato di avere ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 1,6 milioni di euro come contributo per 24 alloggi da destinare ad affitti agevolati, vedranno ora, a distanza di neanche sei mesi, la concreta realizzazione di questa opportunità: la Cooperativa MARE, proprietaria dell’immobile di Via Leonardo da Vinci, pubblicherà ad inizio settembre un bando per l’assegnazione di 24 appartamenti da concedere in affitto a canone ribassato rispetto ai prezzi correnti di mercato, un canone che oscillerà tra i 290,00 ed i 330,00 euro mensili, a seconda delle metrature, per appartamenti di 3 o 4 vani, situati proprio a ridosso del centro urbano in un immobile appena realizzato.

Tra i requisiti necessari per essere ammessi all’elenco dei possibili assegnatari, per la cui completezza ed ufficialità si dovrà attendere il bando, quello di essere residente o svolgere una attività lavorativa in uno dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa (con Certaldo e Gambassi Terme che avranno la priorità rispetto agli altri); di avere un reddito annuo complessivo del nucleo familiare non inferiore a 14.715 euro e non superiore a 35.000 euro (quest’ultimo calcolato in modo convenzionale come indicato nel bando), di non essere titolari di diritti di proprietà di immobili; di essere in possesso di permesso di soggiorno CE a tempo indeterminato oppure di permesso di soggiorno di durata biennale per i cittadini stranieri non comunitari.

”Le Amministrazioni comunali ed il Circondario, seguendo le politiche per la casa della Regione Toscana, rendono così concreta una nuova opportunità per tutte quelle famiglie che lavorano ma non riescono a trovare un appartamento in affitto ai prezzi del mercato immobiliare attuale dice il vicesindaco di Certaldo con delega alla casa, Francesco Betti l’obiettivo è dare risposta a quella fascia ”grigia” di cittadini che non riescono ad acquistare un alloggio, ma che non sono neanche così disagiati da poter accedere alle case popolari.
Al tempo stesso però, immettendo sul mercato alloggi in affitto ad un canone ribassato, vogliamo lanciare un segnale al mercato immobiliare, per spingerlo verso un ribasso dei costi medi degli affitti”.

Per ritirare i moduli o avere ulteriori informazioni, ci si può recare, dal 1 di settembre, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) al piano terreno del Palazzo Comunale situato in Piazza Boccaccio, nell’orario di apertura al pubblico, o presso i locali che la Cooperativa MARE (soggetto attuatore) ha individuato in Via Leonardo da Vinci n. 11 dalle ore 16 alle ore 18 dal Lunedì al Venerdì, sempre a partire dal 1 Settembre 2010.

La presentazione delle domande dovrà poi avvenire entro le ore 18,00 del giorno Giovedì 16 Settembre 2010 presso la sede della Coop.va MARE, in Via Leonardo da Vinci n. 11, nell’orario sopra indicato.

Ambra Leoncini 19/8/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Cooperativa MARE (2), Canone Agevolato (4), Affitto (7), Francesco Betti (24), Casa (12)