Dopo che nella scorsa primavere un gruppo di giovani certaldesi è stato ospite dei gemelli di Kanramachi, nei giorni scorsi è stato un gruppo di giovani giapponesi – il tredicesimo che arriva in 27 anni di gemellaggio – a fare visita a Certaldo, ospite delle famiglie per uno scambio culturale organizzato come sempre dal Comune di Certaldo.
Dal 17 al 23 agosto, 16 giovani giapponesi sono stati ospitati, a gruppi di due, da otto famiglie di Certaldo.
Hanno visitato la città del Boccaccio, ma anche Firenze (in treno e a piedi, con una simpatica maglietta gialla uguale per tutti che celebrava il gemellaggio), hanno sperimentato il tiro con larco al campo degli arcieri di Canonica, hanno trascorso un pomeriggio alla piscina comunale tutti insieme.
Loccasione dello scambio dei giovani è servito anche ai capo delegazione per prendere contatti per limportazione di prodotti enogastronomici da vendere nello shop che è aperto da alcuni anni a Kanramachi.
Il gemellaggio con Kanramachi si conferma – dice lAssessore Giacomo Cucini – come unoccasione unica per i nostri giovani per conoscere una cultura così lontana e importante come quella nipponica, e anche un ulteriore veicolo per la diffusione nel mondo dei nostri prodotti.
26/8/2010