Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Il concerto dedicato a Fryderyk Chopin apre la prima Notte Bianca

Fabio Rosai si esibirà al Palazzo Pretorio, ore 21 ingresso libero

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Fryderyk Chopin, compositore e pianista romantico
Fryderyk Chopin
compositore e pianista romantico

Anche le note della musica classica accompagneranno la prima edizione della ”Notte Bianca” certaldese.

Sabato 4 settembre, alle ore 21, in Palazzo Pretorio, il pianista Fabio Rosai eseguirà alcune delle pagine più belle della musica di Fryderyk Chopin: il Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1, la Polacca in la maggiore op. 40 n.1, la Fantaisie-Impromptu in do diesis minore op. 66, gli 12 Studi op. 10.

La serata sarà ad ingresso libero.

Prima del concerto, ci sarà un’introduzione a Chopin e al programma a cura di Donatella Righini, docente di Musicologia e Storia della Musica dell’Università degli Studi di Firenze.

Fabio Rosai è un pianista giovane ma già con un curriculum di tutto rispetto: si è recentemente distinto nel panorama musicale italiano come vincitore di dodici importanti competizioni pianistiche. Nato a Montevarchi, compie gli studi musicali al Conservatorio ”Cherubini” di Firenze diplomandosi in pianoforte con Roberto Caglieri.

Dopo aver frequentato masterclass dei più famosi pianisti, conclude i suoi studi di perfezionamento nel giugno del 2004 diplomandosi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel dicembre 2009 si è laureato in Pianoforte solistico con il massimo dei voti e lode al Conservatorio ”Cherubini” di Firenze nella classe di Giuseppe Fricelli.

Il concerto di Certaldo rientra nell’ambito della manifestazione ”Il Genio nel territorio” promossa dalla Provincia di Firenze.

La serata si inserisce anche all’interno della prima edizione della Notte Bianca di Certaldo, che prevede apertura dei negozi con ”Lo Sbarazzo”, vendita straordinaria di fien stagione, l’apertura gratuita dei musei, spettacoli di musica, magia ed esibizione di abiti storici nel borgo basso, e mercatino di antiquariato, concerto di musica classica e altri spettacoli musicali nel borgo alto.

Ambra Leoncini 3/9/2010 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Chopin (3), Palazzo Pretorio (115), Notte Bianca (2)