Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

FESTA COMUNALE DELL’AUSER, che diventa ”maggiorenne” e cerca nuovi iscritti

Domenica 10 ottobre

➜ Società e Cultura

L’Auser di Certaldo compie diciotto anni e li festeggia con la Festa comunale che si svolgerà domenica 10 ottobre al Circolo Arci di Sciano, alla presenza dell’Assessore Roberta Ceccherini, del Presidente Auser del Circondario, Raffaello Nesi, e dei due Presidenti locali, Moreno Fantacci per il Filo d’Argento, e Giuliano Gori per il Verde Argento. La festa inizierà alle 10,30 con la relazione ed il dibattito, proseguirà alle 12,30 con il pranzo al ristorante Maroni e si concluderà, dalle ore 16, con ballo liscio e tombolata.

Sommando i due rami dell’Associazione, l’Auser conta oggi circa 450 iscritti alle proprie attività, di cui 50 che collaborano attivamente alla gestione e organizzazione delle attività stesse. Tanti i campi di azione, ma ancora di più le opportunità di sviluppo, se solo ci fossero un po’ più di giovani pensionati disposti a rimboccarsi le maniche.

”Il Filo d’Argento – spiega Moreno Fantacci – si occupa di organizzare i corsi di ginnastica dolce, il ritrovo festivo settimanale per l’ascolto della musica con il ballo, i soggiorni estivi, ma avremmo bisogno di potenziare servizi come la compagnia domiciliare alle persone sole e la distribuzione dei pasti a domicilio, servizi più sociali e dei quali c’è sempre più bisogno ma per i quali i volontari scarseggiano”.

”Chi vede i volontari del Verde Argento a pulire i giardini la mattina, con le pettorine arancioni e lo stemma – spiega dal canto suo Giuliano Gori – pensa magari che queste persone sono dipendenti di una cooperativa, ma si sbaglia. Sono volontari Auser che fanno questo servizio senza alcun compenso, in modo totalmente gratuito, perché pensano che se tengono i giardini puliti per tutti, anche loro ed i loro nipoti avranno un beneficio”.

È con questo spirito di servizio quindi che l’Auser si occupa di tenere puliti i giardini delle scuole e gran parte del verde pubblico, della sorveglianza sui bus di linea nei quali vanno anche i bambini delle scuole, o di gestire gli orti sociali affidati ai pensionati. Attività per le quali, grazie ad alcune convenzioni, l’Associazione riceve un rimborso per le spese effettuate.

E chiedendo ai due presidenti quale regalo vorrebbero per festeggiare la raggiunta maggiore età dell’Associazione, la risposta è unanime: ”Vorremmo che più pensionati certaldesi, soprattutto i più giovani, dedicassero anche un solo pomeriggio alle nostre attività, perché potremmo potenziare tanti servizi utili a tutti.

È importante imparare ad essere utili al prossimo e al nostro paese, perché quando i giovani di oggi saranno più anziani ed in difficoltà, avranno un beneficio dall’esistenza di questi servizi, servizi che possono vivere solo grazie al volontariato”.

Per entrare in contatto con l’Auser, ci si può recare presso l’ufficio che si trova al Centro Diurno I Tigli, in viale Matteotti 40/B, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11, telefono 0571 652632.

Ambra Leoncini 7/10/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Auser (19), Festa Comunale (2), Sciano (4)