Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Boccaccesca dedicata ai Giovani, incontri per Scuole, Premio Chichibio e favole per Piccoli

Ultimo fine settimana

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Boccaccesca
Boccaccesca

Tornano gli Incontri di Boccaccesca.

Domani, sabato 9 ottobre, alle 11.00 in Palazzo Pretorio il Prof. Vincenzo Vecchio, direttore del direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti (Ce.R.A.) dell’Università di Firenze, illustrerà lo stretto rapporto fra cibo e salute con ”Voler conoscere ciò che mangiamo diventa non solo un’abitudine, ma soprattutto un piacere ed un modo di vita”.

Il ciclo degli incontri di Boccaccesca è pensato appositamente per un pubblico giovane: lo scorso sabato sono intervenuti al dibattito sulla Biodiversità gli alunni delle scuole medie di Certaldo, che hanno saputo animare l’incontro con domande e curiosità interessanti, dando prova del fatto che i giovani, di fronte alle problematiche dei nostri tempi, sanno reagire ed interagire in maniera intelligente.

L’appuntamento con gli Incontri per domani è doppio: alle 17.00 Prof. Massimo Vincenzini presenterà il 1° Corso di Formazione sulla Conservazione dei cibi. L’argomento si inserisce nel progetto AliSa, Alimenti e Salute, voluto dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e dal Ce.R.A..

È previsto per le 16.00 in Palazzo Pretorio l’appuntamento 2010 con il IX Concorso Boccaccesca Premio Chichibio, che quest’anno si occuperà della Pasta Ripiena. Il ”Chichibio” è riservato alle Scuole Alberghiere, mirando a stimolare i ragazzi a preparare un piatto che dimostri fantasia e bravura nell’abbinamento dei prodotti. Organizzato in collaborazione con la Scuola Alberghiera ”Enriquez” di Castelfiorentino, il Concorso quest’anno vedrà in gara l’Istituto professionale alberghiero ”Artusi” di Riolo Terme (RA), l’IPSSARG ”Minuto” di Marina di Massa (MS), l’IPSSAR ”Buontalenti” di Firenze e l’Istituto alberghiero IPSSAR ”Marconi” di Viareggio.

Quasi in contemporanea, alle 16.30, sempre in Palazzo Pretorio, racconti e laboratori di piccola giocoleria, animazione e spettacolo per i più piccoli: la Cooperativa Sociale Onlus ”Meta” e la Sezione Soci Coop di Certaldo presentano Un carosello di fiabe. A seguire, alle 17.00, nella via Boccaccio, ancora Favole a Merenda con la Compagnia del Drago Nero. E poi spazio per i ”must” di Boccaccesca: torna nella piazza SS. Iacopo e Filippo lo Chef Itinerante, che vedrà all’opera alle 17.00 Sara Conforti dell’Osteria del Vicario di Certaldo, e alle 18.00 Piero Vattiata del Bagus di Pisa, mentre nell’Enoteca di Boccaccesca sarà possibile degustare le 18 etichette finaliste del 2° Concorso Vini della Valdelsa tenutosi lo scorso sabato.

La serata di domani si concluderà in allegria: alle 19.00 la Scuola Alberghiera ”Enriquez” di Castelfiorentino preparerà per tutti un Aperitivo Effervescente che concluderà festosamente la penultima giornata della rassegna dei prodotti e piaceri del gusto e preparerà l’atmosfera per il gran finale di domenica.

Ambra Leoncini 8/10/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Boccaccesca (11), Palazzo Pretorio (115), Enoteca (2), Vino (15)