Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Verso il finale, mimi dall’Iran e ritmi dal Burkina Faso

Saeed Fekri, Hado Ima, Gli Omini, parate stile Abba e Saturday Night

➜ Mercantia 2009


Saeed Fekri a Mercantia
Saeed Fekri a Mercantia

Un artista iraniano, Saeed Fekri, detto ”l’incantatore di folle”, sarà una delle attrazioni del weekend finale di Mercantia, che si svolge fino a domenica 19.

Armato solo di un cappello e del suo sorriso, Fekri dice ”con il mio spettacolo vorrei arrivare a far capire che le storie di tutti i popoli sono uguali, nel dolore come nel sorriso”.

La sua performance, basata sulla tecnica del mimo e sull’interazione col pubblico tipica degli artisti di strada, andrà in scena oggi, sabato e domenica, alle ore 21,45, in piazza Santissima Annunziata; piazza ricca di attrazioni, che oltre a Fekri vedrà, a seguire, l’esibizione dello spagnolo Ale Risorio, e, in apertura di serata alle 20,30, i suggestivi ritmi di Hado Ima e Watinoma dal Burkina Faso, e in conclusione di serata lo spettacolo di fuoco di Fire Float, ispano-israeliano.

Dalla piazza al parterre di Palazzo Pretorio, lungo via Boccaccio si snoderanno le parate e le street band.

Per il weekend finale, attesi i gruppi più rumorosi e colorati: gli Ambaradan che presentano ”The Tamarros”, undici musicisti in versione Saturday Night Fever, si scateneranno al ritmo di I will survive e Sex Bomb; la Fantomatik Orchestra, banda di ottoni capace di coinvolgere il pubblico su ritmi funky; la parata kitsch e en travestì degli ATMO con ”Priscilla”, ispirata al celebre film, su musiche degli Abba.

Nella sezione Toscanacci, spazio a ”Gli Omini”, una delle più interessanti realtà della prosa contemporanea, che sabato alle 22,45 e domenica alle 21,20 presentano ”Crisiko” e ”Gabbato lo Santo”, lavori di drammaturgia scritti intervistando la gente del posto.

Nella sezione libri, sabato alle ore 19 Massimo Salvianti presenta i volumi ”Volta la carta... ecco la casa” e ”Arca Azzurra”.

Più che positivo finora il tabellino delle presenze, con la serata di giovedì che ha fatto segnare 5.700 spettatori, trend ancora in leggero aumento rispetto al 2008 e che salirà nel weekend.

Ambra Leoncini 17/7/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Fekri (2), Mercantia (89), Palazzo Pretorio (115), Massimo Salvianti (2), Piazza Santissima Annunziata (2)