Medicinali al Senegal da Certaldo, iniziativa seguita dal compianto assessore Giuseppe Salvatore Zummo

Iniziativa nata sulla scia del patto di amicizia siglato con Rèfane

Mille euro di medicinali sono partiti da Certaldo con destinazione Senegal, per aiutare i medici della comunità rurale di Rèfane, luogo del quale sono originari una parte dei cittadini senegalesi residenti a Certaldo.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla raccolta di fondi realizzata, nel corso dell’anno, dalla Associazione senegalese di Certaldo, dall’associazione Cittadini senza confini, con il contributo economico del Comune stesso di Certaldo, che si è poi occupato anche, tramite l’azienda pubblica Farmacie Certaldo S.r.l. che controlla la Farmacia Comunale, di acquistare e spedire i medicinali.

Il gesto, che si ripete dal 2007, è il frutto della collaborazione e dell’amicizia tra comunità senegalese e cittadini certaldesi, un rapporto sancito formalmente fin dal 2005 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Comune di Certaldo e Consolato del Senegal, un’iniziativa seguita sempre da vicino dal compianto assessore Giuseppe Salvatore Zummo e che oggi prosegue sotto la guida dell’assessore Emilio Pampaloni.

I medicinali spediti, sono in gran parte vitamine, antibiotici, antiparassitari, antinfiammatori, farmaci per la pressione, un gesto di solidarietà da parte dalla comunità senegalese che qui vive e dei certaldesi che collaborano alle iniziative di integrazione e cooperazione.

2/12/2010