Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

SUCCESSO E STUPORE: Cottura durante la Notte di Natale di una Natività in terracotta

L’originale scultura è ora in mostra presso la filiale certaldese della Banca Credito Cooperativo di Cambiano

➜ Società e Cultura


Natività a Certaldo, Foto di Sara Poggianti
Natività a Certaldo
Foto di Sara Poggianti

Si è svolta regolarmente e con un grande successo di partecipazione, fra la meraviglia di tutti i presenti, l’iniziativa Notte di luce ovvero la cottura durante la notte di Natale di una Natività di terracotta che è stata poi svelata all’uscita della Santa Messa di mezzanotte.

Grazie al forno fatto in fibra ceramica, un materiale isolante incredibile, che permette di raggiungere 1000 gradi, e grazie all’uso di particolari terre refrattarie che non temono l’escursione termica, il forno – intorno al quale si sono succeduti addetti ai lavori e tanti curiosi dalla mattina del 24 fino a tarda notte – è stato poi aperto intorno alle ore una in uno spettacolo di fuoco e luce, svelando la scultura color fuoco.

E nel tempo di una mezzora circa dall’apertura, con il progressivo raffreddamento, l’opera ha rivelato tutti i suoi disegni ed i suoi colori.

L’iniziativa è stata ideata da Alberto Cavallini, maestro ceramista e ”fischiettatio” certaldese che collabora nelle attività didattiche con molte scuole del Circondario, organizzata in collaborazione con Lorenzo Cianchi, giovane scultore e artista certaldese.

La scultura è stata progettata da Ko Miyazaki, scultore e docente all’Università di Tokio, a Certaldo a trascorrere un anno sabbatico.

L’opera finale cotta in piazza era stata inoltre intagliata e colorata nelle scorse settimane dagli alunni delle classi quinta della scuola primaria Carducci e dalla seconda A della scuola media di Certaldo.

Ora la scultura e le foto della serata sono e resteranno visibili nella filiale di Certaldo della Banca Credito Cooperativo di Cambiano, sponsor dell’iniziativa.

Le foto dell’evento sono di Sara Poggianti.

29/12/2010 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Natale (16), Nativita (2), Terracotta (3), Banca di Credito Cooperativo di Cambiano (7), Scultura (20), Notte di Luce (2), Messa di Mezzanotte (2), Forno (2), Fuoco (4), Luce (7), Disegni (4), Colori (2), Alberto Cavallini (2), Circondario Empolese Valdelsa (49), Lorenzo Cianchi (9), Scultore (3), Artista (10), Ko Miyazaki (3), Sara Poggianti (2)