Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Mercantia chiude tra fuochi e repliche straordinarie

I giochi pirotecnici del Drago Nero chiudono la 22esima edizione

➜ Mercantia 2009


Saeed Fekri a Mercantia
Saeed Fekri a Mercantia

Chiusura col botto, domenica 19 luglio, per la 22esima edizione di Mercantia, che a partire dalle ore 18 e fino alle 01 si svolgerà a Certaldo bassa e nel borgo alto medievale.

Apre alle 18,30 una replica straordinaria, per gli artisti del Festival, di Alessia Innocenti, con il testo scritto da Teresa Megale, ”Serbare l’anima”, storia dell’ebrea Anna del Monte che resistette, con al sola energia della parola, al tentativo di una forzata conversione al cristianesimo.

Da vedere anche i racconti di Rodari del Teatro del Cavolfiore, con ”Il naso, quando scappa”, o le sensuali parole di Apuleio che L’Oranona interpreta in Erotica, il lavoro corporeo sulla scia del terzo teatro fatto da Arhat, la ricerca drammaturgica de Gli Omini.

Di grande impatto, tutta la sera, dalle 21,30 a tarda notte, prosegue nel giardino di Palazzo Pretorio ”Circo su tela”: trapezio, acrobati, un filo sospeso non sono che alcuni elementi del circo dove va in scena il paradosso e il rischio, dove la logica della realtà si spezza per lasciare spazio alla fantasia.

Nella sezione editoria, con Federighi Editori, Leggere Per, Titivillus, domenica alle 19 due presentazioni di libri: L'atlante del teatro ragazzi in Italia di Mario Bianchi; Ragazzi all'opera, di Andrea Mancini, sarà presente Renzia D'Incà, critica di Hystrio.

Per l’artigianato, il parterre di Palazzo Pretorio sarà il luogo dove poter ammirare il dietro le quinte di una sfilata, grazie alla collaborazione con gli artigiani di CNA e tre scuole di moda di alto livello della Toscana.

Ma il gran finale di domenica è soprattutto con le parate di strada: gli Ambaradan che presentano ”The Tamarros”, undici musicisti in versione Saturday Night Fever, si scateneranno al ritmo di I will survive e Sex Bomb; la Fantomatik Orchestra, banda di ottoni capace di coinvolgere il pubblico su ritmi funky; la parata kitsch e en travestì degli ATMO con ”Priscilla”, ispirata al celebre film, su musiche degli Abba.

Alle ore 01, lo spettacolo pirotecnico delal Compagnia del Drago Nero suggellerà questa ventiduesima edizione del Festival.

Ambra Leoncini 18/7/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia (89), Teatro (134), Palazzo Pretorio (115), Circo (8), Fuochi Artificiali (2)