Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Annullate lo scorso 17 e 18 dicembre causa neve, vengono riproposte venerdì 7 e sabato 8 gennaio le iniziative in memoria di Giovanni Boccaccio, che morì a Certaldo il 21 dicembre 1375 e che sarebbe stato commemorato da tradizione proprio in quei giorni.
Questanno lEnte Nazionale Boccaccio, presieduto da poche settimane da Stefano Zamponi, e il Comune di Certaldo, propongono due iniziative dedicate alla passione di Boccaccio per il mondo geograficamente inteso, passione che lo portò a studiare ed utilizzare nelle opere ambientazioni italiane, europee, asiatiche e non solo.
Venerdì 7 gennaio, alle ore 21.30
Nei locali di Casa Boccaccio in Certaldo Alto, LOranona teatro legge Tre giovani amano tre sorelle e con loro si fuggono in Creti. La maggiore per gelosia il suo amante uccide, terza novella della quarta giornata del Decameron, quella dedicata agli amori tragici, e il cui svolgimento è emblematico dal punto di vista geografico, in quanto le vicende iniziano a Marsiglia, in Provenza, hanno il loro epicentro a Creta e si concludono a Rodi.
Voce narrante Ilaria Landi, intermezzi musicali Fabrizio Calabrese, violoncello, regia Carlo Romiti, musiche Damiano Santini.
Sabato 8 gennaio, alle ore 11.00
Nella Biblioteca di Casa Boccaccio, conferenza-presentazione del libro Boccaccio geografo: Un viaggio nel mediterraneo tra le città, i giardini e... il mondo di Giovanni Boccaccio (Pagliai editore, 2010), a cura di Roberta Morosini, con la collaborazione di Andrea Cantile.
Interverranno al dibattito, insieme alla curatrice, Enrico Fenzi (Università di Genova), Luciano Formisano (Università di Bologna).
Per la prima volta, un libro raccoglie saggi e ricerche dedicate ad analizzare un aspetto particolare di Boccaccio, il cosiddetto Boccaccio geografo, a testimonianza che lopera del grande certaldese, per chi sa leggerla, è non solo un viaggio umano, ma anche geografico: da Firenze allAfrica, da Venezia allAsia minore, attraverso case, monti, fiumi e città.
La curatrice è professore associato alla Wake Forest University (Stati Uniti) ed autrice di importanti saggi su Boccaccio e la sua opera.
Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata.
7/1/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Giovanni Boccaccio (91), Libri (59), Geografia (4), Neve (12), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Comune di Certaldo (210), Stefano Zamponi (13), Decameron (57), Oranona (48), Teatro (134), Ilaria Landi (8), Fabrizio Calabrese (3), Damiano Santini (12), Biblioteca di Casa Boccaccio (6), Roberta Morosini (4), Andrea Cantile (2), Luciano Formisano (2), Wake Forest University (2)