Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Giovedì 27 gennaio ore 10.30 incontro con Umberto Di Gioacchino, che scampò alla deportazione
Anche Certaldo celebra il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Giovedì 27 gennaio alle ore 10,30, nellauditorium della Scuola Media Giovanni Boccaccio dellIstituto Comprensivo di Certaldo, dopo il saluto dellAssessore alleducazione del Comune di Certaldo, Elisa Gori, e lintroduzione da parte del dirigente scolastico Simonetta Ferrini, si svolgerà lincontro Umberto Di Gioacchino.
Nellincontro dibattito Umberto Di Gioacchino, membro della comunità ebraica di Firenze, racconterà la propria esperienza, quando allepoca delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio riuscì a sfuggire ai rastrellamenti grazie allintervento delle Suore di Santa Marta, che lo nascosero, a Settignano, insieme ad altri nel convento.
Una testimonianza di una persona che vide da vicino quei fatti e che, anche se sfuggì alle persecuzioni, fu comunque toccata negli affetti dalla scomparsa di alcuni suoi cari.
Interverrà anche il Presidente dellANED Empoli.
Durante lincontro gli alunni delle classi terze medie effettueranno la lettura di brani ed eseguiranno delle performances musicali ispirate ai fatti e al tema della giornata.
25/1/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Giorno della Memoria (3), Nazismo (3), Umberto Di Gioacchino (2), Leggi Razziali (3), Scuola Media Giovanni Boccaccio (30), Istituto Comprensivo (48), Elisa Gori (19), Simonetta Ferrini (9), Suore di Santa Marta (2), Convento (2), Settignano (2), Musica (117)