Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Il Sindaco Andrea Campinoti: Paese di Boccaccio luogo ideale per progetti didattico-culturali
A Certaldo apre una succursale della East Carolina University (ECU), per lo svolgimento dei corsi denominati Italian intensives, dedicati a materie artistiche e umanistiche abbinate a laboratori pratici di arti applicate.
Grazie ad un accordo tra lateneo statunitense, lAssociazione La Meridiana di Certaldo, e in collaborazione con il Comune di Certaldo che ha messo a disposizione alcuni locali di Palazzo Stiozzi Ridolfi, dal 1 febbraio di questanno e per i prossimi cinque anni due gruppi di studenti lanno, tra le 30 e le 50 unità ciascuno, oltre a docenti stranieri e italiani, arriveranno a Certaldo Alto per svolgere un trimestre di studio, da febbraio ad aprile il primo gruppo, da settembre a novembre il secondo.
Studenti e docenti alloggeranno e mangeranno sempre a Certaldo Alto, borgo che conta circa 200 abitanti, portando quindi una novità da un punto di vista sociale, ma anche dando un contributo alleconomia turistica del luogo in periodi di bassa stagione.
Siamo eredi di una tradizione secolare importante, ma i beni culturali e la nostra storia possono essere conservati e tramandati a lungo solo facendoli vivere.
E questo è quello che si realizza con questo progetto: Certaldo che diventa luogo ideale per fare formazione 365 giorni lanno a partire dalla gloriosa storia passata, ma guardando e confrontandosi col mondo attuale.
Tutta lamministrazione comunale dice grazie a La Meridiana per limpegno profuso e alla East Carolina University per linvestimento e la fiducia – ha detto il Sindaco Andrea Campinoti – credo che lamore profondo per la cultura, la storia, leducazione, elementi fondanti della civiltà umana, sia stato alla base di questo felice incontro.
E nel futuro prossimo si potrebbero anche ampliare, da un lato il bacino di utenza, estendendo i corsi anche a studenti di altre università o agli stessi studenti italiani; dallaltro lofferta formativa, grazie alla sinergia con Enti e Centri studi dei quali il Comune di Certaldo fa parte, come lEnte Nazionale Giovanni Boccaccio (letteratura), il Centro studi Ars Nova (musica) e il Centro studi sulla civiltà cavalleresca (storia).
28/1/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Studio (5), Certaldo Alto (129), East Caroline University (4), Studenti (6), Andrea Campinoti (139), Arte (50), Letteratura (11), La Meridiana (8), Comune di Certaldo (210), Beni Culturali (2), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Formazione (9), Musica (117), Storia (22), Cultura (16)