Certaldo Video
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Corsi di studio a Certaldo Alto, ’succursale’ della East Carolina University

Nel borgo alto (circa 200 i residenti) alloggeranno dai 30 ai 50 studenti USA

➜ Società e Cultura


Ciotole in ceramica
Ciotole in ceramica

Il Sindaco Andrea Campinoti: ”Paese di Boccaccio luogo ideale per progetti didattico-culturali”

A Certaldo apre una succursale della East Carolina University (ECU), per lo svolgimento dei corsi denominati Italian intensives, dedicati a materie artistiche e umanistiche abbinate a laboratori pratici di arti applicate.

Grazie ad un accordo tra l’ateneo statunitense, l’Associazione La Meridiana di Certaldo, e in collaborazione con il Comune di Certaldo che ha messo a disposizione alcuni locali di Palazzo Stiozzi Ridolfi, dal 1 febbraio di quest’anno e per i prossimi cinque anni due gruppi di studenti l’anno, tra le 30 e le 50 unità ciascuno, oltre a docenti stranieri e italiani, arriveranno a Certaldo Alto per svolgere un trimestre di studio, da febbraio ad aprile il primo gruppo, da settembre a novembre il secondo.

Studenti e docenti alloggeranno e mangeranno sempre a Certaldo Alto, borgo che conta circa 200 abitanti, portando quindi una novità da un punto di vista sociale, ma anche dando un contributo all’economia turistica del luogo in periodi di bassa stagione.

”Siamo eredi di una tradizione secolare importante, ma i beni culturali e la nostra storia possono essere conservati e tramandati a lungo solo facendoli vivere.
E questo è quello che si realizza con questo progetto: Certaldo che diventa luogo ideale per fare formazione 365 giorni l’anno a partire dalla gloriosa storia passata, ma guardando e confrontandosi col mondo attuale.
Tutta l’amministrazione comunale dice grazie a La Meridiana per l’impegno profuso e alla East Carolina University per l’investimento e la fiducia – ha detto il Sindaco Andrea Campinoti – credo che l’amore profondo per la cultura, la storia, l’educazione, elementi fondanti della civiltà umana, sia stato alla base di questo felice incontro”.

E nel futuro prossimo si potrebbero anche ampliare, da un lato il bacino di utenza, estendendo i corsi anche a studenti di altre università o agli stessi studenti italiani; dall’altro l’offerta formativa, grazie alla sinergia con Enti e Centri studi dei quali il Comune di Certaldo fa parte, come l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (letteratura), il Centro studi Ars Nova (musica) e il Centro studi sulla civiltà cavalleresca (storia).

28/1/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Studio (5), Certaldo Alto (129), East Caroline University (4), Studenti (6), Andrea Campinoti (139), Arte (50), Letteratura (11), La Meridiana (8), Comune di Certaldo (210), Beni Culturali (2), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Formazione (9), Musica (117), Storia (22), Cultura (16)