Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Venerdì 18 febbraio in Piazza Boccaccio
Anche il Comune di Certaldo aderisce, come già avvenuto negli scorsi anni, alla giornata internazionale del risparmio energetico Millumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due, questanno in versione special edition in occasione dei 150 anni dellUnità dItalia.
Ladesione si concretizzerà nel tenere spenta, il giorno venerdì 18 febbraio, lilluminazione di Piazza Boccaccio, fatta eccezione per quella che interessa la viabilità stradale.
Oltre a questo, un riflettore appositamente installato illuminerà una bandiera tricolore apposta sulla facciata del Municipio, a ricordare appunto che questanno ricorrono i 150 anni dellUnità dItalia.
Abbiamo deciso di aderire non tanto per la visibilità delliniziativa, ma perché siamo convinti che serva una riflessione sui consumi energetici e sulla sostenibilità dei nostri stili di vita – dice lassessora allambiente, Roberta Ceccherini – il tema è importante a maggior ragione oggi, perché mai come adesso, in epoca di crisi, è prioritario ritrovare il senso forte di appartenenza al nostro Paese, che sta vivendo una grave crisi economica e istituzionale.
LItalia ha sempre lottato per lUnità, della quale ha fatto un motivo dorgoglio e un punto fermo della sua storia; anche per questo ci auguriamo che illuminare di meno la piazza, e di più il tricolore, serva a farci riflettere sia sui consumi che si possano evitare, che su quei valori che sono invece da salvaguardare.
17/2/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Comune di Certaldo (210), Piazza Boccaccio (50), Municipio (12), Unita d Italia (31), Roberta Ceccherini (43)