Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Sabato 5 e domenica 6 marzo tante iniziative e negozi aperti in centro
Torna in centro Lo sbarazzo, il mercatino straordinario dei negozi del centro, dove è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi estremamente vantaggiosi, che verrà integrato con altre occasioni di divertimento di vario tipo grazie alla nuova collaborazione tra il Centro Commerciale Naturale ConCertaldo che promuove liniziativa e lAssociazione Culturale Terrafelix di Vinci, nuovo partner che organizzerà levento: lavorazioni artigianali dal vivo, attività ludiche per grandi e bambini, mercatino dei prodotti tipici e laboratori del gusto le novità.
Si inizia sabato 5 marzo dalle ore 10 con artigiani e lavorazioni sul posto.
Girando tra i banchi si potranno ammirare intrecci delle erbe del Padule, decorazioni in gesso e creta, lavori con il pirografo, oggetti e giocattoli in cartapesta, spago e legno, fiori realizzati con collant e tanto altro ancora...
E, per aguzzare lingegno, il Laboratorio di Machico Bobo, con i suoi strani rompicapo per grandi e piccini. Giochi di una volta e di ora che metteranno alla prova le abilità manuali e non solo. Passatempi divertenti e salutari allaria aperta, su un tappeto, da fare rilassando la mente e indirizzando i pensieri a sciogliere nodi e incastri ingarbugliati.
Si prosegue poi domenica 6 marzo dalle ore 10 con i prodotti tipici dItalia, lesaltazione dei sapori di stagione, delle produzioni della filiera corta e della qualità dei cibi che mangiamo.
Particolarmente interessante il laboratorio organizzato dallIstituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino con i suoi ragazzi che, sotto la guida del Prof. Nebbiai, proporranno una serie di Degustazioni tricolore in omaggio al 150° dellUnità dItalia: pinzimonio e spiedini con carciofi empolesi (verde), formaggi (bianco) e cipolla di Certaldo (rosso) a ricordare la nostra bandiera, il tutto condito con olio nostrano, miele e... un po di vino! E poi ancora, salumi e creazioni artistiche con cibi di stagione e tipici italiani.
ConCertaldo e lAmministrazione comunale credono molto in questa nuova formula dello Sbarazzo – dicono la presidente del CCN Monica Barbieri e lassessore al commercio Giacomo Cucini – perché tutti i turisti e i cittadini che verranno a Certaldo sabato e domenica, troveranno non solo il mercatino straordinario di tutti i negozi del centro, ma anche tante altre opportunità per divertirsi, mangiare, vedere lavorazioni artigianali dal vivo: insomma, tante occasioni per un finesettimana piacevole e divertente a Certaldo.
26/2/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Lo Sbarazzo (4), Mercato (17), Negozi (16), Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino (3), Piazza Boccaccio (50), Via II Giugno (24), Mercatino (17), Centro Commerciale Naturale ConCertaldo (23), Associazione Culturale Terrafelix (2), Prodotti Tipici (5), Erbe (3), Degustazione (11), Cipolla (11), Monica Barbieri (2), Giacomo Cucini (86), Mangiare (3), Vinci (2)