Mercato di Arti e Mestieri, Laboratorio Artistico, Mostra Mercato di Prodotti Agroalimentari... Lo Sbarazzo!

Attività per bambini, laboratori del gusto, artigianato e prodotti tipici

Sabato 5 e domenica 6 marzo tante iniziative e negozi aperti in centro

Torna in centro Lo sbarazzo, il ”mercatino straordinario dei negozi del centro”, dove è possibile acquistare prodotti di marca a prezzi estremamente vantaggiosi, che verrà integrato con altre occasioni di divertimento di vario tipo grazie alla nuova collaborazione tra il Centro Commerciale Naturale ConCertaldo che promuove l’iniziativa e l’Associazione Culturale Terrafelix di Vinci, nuovo partner che organizzerà l’evento: lavorazioni artigianali dal vivo, attività ludiche per grandi e bambini, mercatino dei prodotti tipici e laboratori del gusto le novità.

Si inizia sabato 5 marzo dalle ore 10 con artigiani e lavorazioni sul posto.

Girando tra i banchi si potranno ammirare intrecci delle erbe del Padule, decorazioni in gesso e creta, lavori con il pirografo, oggetti e giocattoli in cartapesta, spago e legno, fiori realizzati con collant e tanto altro ancora...

E, per aguzzare l’ingegno, il Laboratorio di Machico Bobo, con i suoi strani rompicapo per grandi e piccini. Giochi di una volta e di ora che metteranno alla prova le abilità manuali e non solo. Passatempi divertenti e salutari all’aria aperta, su un tappeto, da fare rilassando la mente e indirizzando i pensieri a sciogliere nodi e incastri ”ingarbugliati”.

Si prosegue poi domenica 6 marzo dalle ore 10 con i prodotti tipici d’Italia, l’esaltazione dei sapori di stagione, delle produzioni della filiera corta e della qualità dei cibi che mangiamo.

Particolarmente interessante il laboratorio organizzato dall’Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino con i suoi ragazzi che, sotto la guida del Prof. Nebbiai, proporranno una serie di Degustazioni tricolore in omaggio al 150° dell’Unità d’Italia: pinzimonio e spiedini con carciofi empolesi (verde), formaggi (bianco) e cipolla di Certaldo (rosso) a ricordare la nostra bandiera, il tutto condito con olio nostrano, miele e... un po’ di vino! E poi ancora, salumi e creazioni artistiche con cibi di stagione e tipici italiani.

”ConCertaldo e l’Amministrazione comunale credono molto in questa nuova formula dello Sbarazzo – dicono la presidente del CCN Monica Barbieri e l’assessore al commercio Giacomo Cucini – perché tutti i turisti e i cittadini che verranno a Certaldo sabato e domenica, troveranno non solo il mercatino straordinario di tutti i negozi del centro, ma anche tante altre opportunità per divertirsi, mangiare, vedere lavorazioni artigianali dal vivo: insomma, tante occasioni per un finesettimana piacevole e divertente a Certaldo”.