Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Ecologia e Risparmio: Approvato piano energetico comunale e richieste dimissioni di Berlusconi

Inizierà presto l’urbanizzazione commerciale di Via Toscana

➜ Politica e Amministrazione

Molte le delibere approvate ieri in Consiglio Comunale, seduta che ha visto anche l’illustrazione del Bilancio di previsione 2011, la presentazione della nuova Giunta, e si è aperta con un minuto di silenzio per onorare il militare caduto in Afghanistan.

Piano Energetico Comunale

Buona parte della seduta è stata presa dall’illustrazione del Piano Energetico Comunale, realizzato dall’Università degli Studi di Firenze e illustrato ieri dagli ingegneri Romeo Bandinelli, certaldese, e Michele Fiaschi.

Il Piano, che verrà illustrato con una conferenza stampa nei prossimi giorni, rappresenta sia una ricognizione dei consumi energetici suddivisi per luce elettrica, riscaldamento ed acqua calda di tutti gli edifici pubblici e dell’illuminazione stradale, che uno strumento per pianificare interventi di risparmio energetico, dalla sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led, alla coibentazione degli edifici, all’installazione di impianti di energia solare o fotovoltaica, ipotizzando anche costi per interventi in proprio o con l’intervento di privati.

Uno strumento che servirà poi anche per ”guidare” i privati a realizzare interventi di risparmio energetico nelle loro proprietà.

Il Piano è stato lodato da tutti i partiti per gli intenti e i principi da cui muove, ma è stato poi approvato con i voti di Partito Democratico e Italia dei Valori e con l’astensione di Popolo delle Libertà e Partito della Rifondazione Comunista, che hanno mosso ciascuno critiche su singoli aspetti.

Nuova area commerciale

Approvata invece all’unanimità la proposta definitiva del piano di lottizzazione di iniziativa privata per l’ambito D3 (espansione produttiva) in località Montebello, che porterà alla nascita di almeno uno spazio di media distribuzione in Via Toscana.

Si tratta della prima lottizzazione della nuova area dedicata ad insediamenti commerciali, artigianali e industriali previsti a Montebello che giunge in porto.

Basterà ora una DIA per l’inizio dei lavori.

Altre approvazioni

Approvati, sempre all’unanimità: una modifica su un piano di recupero di iniziativa privata in località Sciano; la presa d’atto di mancate osservazioni per altri due piani di recupero, uno in località Poggiagrilli e uno al Fiano; il regolamento per gli scarichi di acque reflue domestiche in zone non servite da pubblica fognatura, la convenzione con i Comuni del Chianti fiorentino per i trasporti scolastici su gomma, i servizi di assistenza sociale e integrazione per stranieri apolidi e nomadi, le modifiche al regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari e la sostituzione di due membri della Commissione urbanistica.

Approvato invece coi soli voti contrari del PDL l’affidamento per la gestione del Canile Comunale e le modifiche allo Statuto comunale.

Respinta la soppressione del testamento biologico

Respinte infine le due mozioni presentate dal PDL, unico gruppo che le ha sostenute col voto: quella per chiedere la soppressione del registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relativamente ai trattamenti sanitari (il cosiddetto testamento biologico), e quello sulla Società della Salute.

Approvata la richiesta di dimissioni di Silvio Berlusconi

Approvata, coi voti di maggioranza e Rifondazione, quella che chiede le dimissioni dalla carica del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, proposta da PD e PRC.

2/3/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Consiglio Comunale (53), Bilancio Pubblico (5), Giunta Comunale (19), Silvio Berlusconi (4), Piano Energetico Comunale PEC (7), Universita di Firenze (5), Romeo Bandinelli (3), Michele Fiaschi (2), Energia (5), Luce (7), Sciano (4), Piano di Recupero (2), Canile Comunale (4), Statuto Comunale (2), Testamento Biologico (3), Societa della Salute (3)