Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Paura venerdì per lassenza di contatti; la solidarietà dei certaldesi
Lassessore ai gemellaggi Giacomo Cucini informa la cittadinanza e i tanti certaldesi che dal 1983 ad oggi hanno ospitato o sono stati ospiti dei gemelli giapponesi di Kanramachi che il violento sisma che ha colpito il Giappone non ha provocato né vittime né danni materiali nella città gemellata con Certaldo.
Kanramachi si trova nel Distretto di Kanra, Prefettura di Gunma.
Venerdì mattina, subito dopo le prime notizie del sisma, lUfficio gemellaggi del Comune di certaldo aveva cercato di mettersi in contatto con i rappresentanti del Comune nipponico e con altre persone conosciute nel più che ventennale rapporto di scambio.
Nonostante che Kanramachi sia situata lontano dallepicentro del sisma e dalle zone che, fin da subito, si capiva fossero state colpite in modo grave, lassenza di risposte e di comunicazioni aveva generato un po di apprensione, che è svanita nelle ore successive quando tutti i contatti sono stati raggiunti e hanno confermato che il sisma non aveva fatto danni.
Anche se scossi dalla paura e in apprensione per i drammatici eventi successivi e per i rischi che si prefigurano ancora allorizzonte, i cittadini di Kanramachi stanno tutti bene, non hanno riportato inoltre danni significativi alle abitazioni né agli allevamenti – che rappresentano ancora parte importante delleconomia locale – o alle cose in genere.
Vogliamo rassicurare tutti i certaldesi che hanno partecipato ai gemellaggi e ringraziarli per lattenzione dimostrata e per le tante telefonate che abbiamo ricevuto – ha detto lassessore Giacomo Cucini – lAmministrazione comunale, anche recependo le tante manifestazioni di solidarietà e di disponibilità materiale da parte delle famiglie, si è già messa in contatto con lAmbasciata giapponese in Italia.
Abbiamo dato la nostra disponibilità per contribuire agli aiuti che verranno richiesti per sostenere la popolazione giapponese, non appena riceveremo indicazioni in merito informeremo la cittadinanza.
14/3/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Terremoto (9), Sisma (3), Giappone (16), Giacomo Cucini (86), Kanramachi (13), Solidarieta (14)