Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Per iniziativa nazionale, restauro del monumento di uno dei padri della lingua
Ben 21 giorni di iniziative, programmate per ogni data storica dei 150 anni
Certaldo celebra il 150° anniversario dellUnità dItalia con un calendario di manifestazioni articolate su ben 20 giorni e un evento previsto addirittura dal Comitato nazionale per i festeggiamenti dei 150 anni dellUnità dItalia: il restauro del monumento a Giovanni Boccaccio, padre con Dante e Petrarca della lingua italiana, unopera del 1879 dallo scultore Augusto Passaglia che tornerà ora a nuova vita.
E anche il calendario generale degli eventi, che pende il via il 16 marzo con la Notte tricolore dedicata al Sistema Museale, si concluderà proprio il 21 dicembre, anniversario della morte di Giovanni Boccaccio, con un convegno dedicato a La nascita della lingua italiana, per ricordare che, ben prima dellUnità amministrativa, è stata lunità culturale a tenere insieme il Paese.
Ma in questi nove mesi saranno tante e diverse le iniziative, organizzate e promosse dallIstituto Comprensivo, dallo stesso Comune in collaborazione con lUniversità di Siena e lEnte Nazionale Boccaccio, e soprattutto dalle decine di associazioni locali. Il programma è frutto del lungo lavoro che il Comitato composto dagli ex sindaci, dagli ex presidenti del Consiglio Comunale e dai presidenti delle associazioni certaldesi ha svolto dallo scorso luglio fino ad oggi, e che proseguirà per definire altri eventi ancora in forse.
Il risultato è un calendario partecipato e sentito da tutto il territorio – dice lassessore con delega alla Promozione della cittadinanza attiva e formazione civile, Giacomo Cucini – con iniziative di dibattito storico, di commemorazione, di intrattenimento culturale e sportivo, tutte comunque mirate a temi e argomenti relativi alla nostra storia.
Il 17 marzo esporremo il tricolore, che sventolerà dallasta innalzata al centro di Piazza Boccaccio e lì rimarrà fino al 2 giugno, Festa della Repubblica.
Diverse iniziative a carattere convegnistico e storico si terranno in date particolarmente significative: il 17 marzo, il 25 aprile, il 1 maggio, ma anche il 9 maggio, anniversario della morte di Aldo Moro, e il 20 settembre, per la Breccia di Porta Pia.
Non mancherà uniniziativa su Garibaldi, cui la Federighi Editori di Certaldo ha dedicato un libro illustrato per ragazzi che presenteremo il 16 aprile.
Ricorderemo Bruno Ciari, pedagogista certaldese di importanza nazionale.
Festeggeremo con particolare solennità la Liberazione, la Resistenza con linaugurazione del nuovo monumento di Piazza della Libertà, la nascita della Repubblica e la nostra Costituzione.
Le iniziative coinvolgeranno tutte le età e le attività, anche lo sport, con la riedizione dellevento di beneficenza Spicchi di Cielo.
Ma guarderemo anche indietro, ben prima del 1861, alla nascita della lingua italiana, e non poteva essere altrimenti vista liniziativa del Comitato nazionale e della Soprintendenza che hanno individuato nel monumento a Boccaccio uno dei tre monumenti toscani da restaurare per loccasione.
Tante iniziative e anche un invito, quello ad esporre il tricolore dalle proprie abitazioni, come faranno i negozianti di Certaldo che il 17 marzo terranno i negozi chiusi ma le saracinesche aperte con le vetrine addobbate con il tricolore.
15/3/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Unita d Italia (31), Italia (4), Giacomo Cucini (86), Giovanni Boccaccio (91), Monumento (15), Dante Alighieri (3), Petrarca (2), Augusto Passaglia (3), Museo (23), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Istituto Comprensivo (48), Scuola (51), Festa della Repubblica (3), Aldo Moro (3), Bruno Ciari (3), Federighi Editori (3), Costituzione (12), Resistenza (12)