Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Un futuro per la Pertici

Il punto della situazione in Consiglio provinciale. I prossimi passi

➜ Politica e Amministrazione

Il consiglio di amministrazione della Pertici ha messo l’azienda, che fabbrica macchine per infissi in alluminio e PVC, in liquidazione il 26 giugno scorso.

Sulla situazione della Pertici ha fatto il punto in Consiglio provinciale l’assessora al Lavoro Elisa Simoni rispondendo a una domanda d’attualità del gruppo PD.

Poiché i lavoratori erano già in contratto di solidarietà, si è dovuti passare ad un nuovo ammortizzatore sociale, ovvero la cassa integrazione straordinaria per cessazione attività per 44 lavoratori, senza mobilità e gestione degli esuberi.

La sospensione è a zero ore e il pagamento è diretto da parte dell’INPS.

Si ritiene probabile il ricorso alla procedura concorsuale entro fine luglio.

Le organizzazioni sindacali hanno richiesto un nuovo tavolo di crisi che è stato già convocato per il 16 luglio prossimo.

Non vi sono stipendi arretrati da pagare. L’azienda è stata sempre adempiente.

Il 23 luglio i lavoratori si incontreranno in azienda. S’immagina la possibilità di non disperdere il patrimonio di questa azienda che è leader europeo nel settore.

I lavoratori hanno chiesto alla Provincia di Firenze di prendere contatti con l’azienda e capire con quale gestione si può ipotizzare un futuro per i lavoratori e per la Pertici.

La Provincia chiamerà l’azienda, anche a nome del Sindaco di Certaldo Campinoti, perché possa essere presentato un piano industriale in sede istituzionale.

Ha commentato per il PD Federigo Capecchi:

”Siamo soddisfatti per la risposta e l’attenzione rivolta a questa vicenda.

Apprezziamo l’obiettivo di andare verso un piano industriale. Continueremo a monitorare questa vicenda con tutta l’attenzione dovuta”.

24/7/2012 Provincia di Firenze

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Lavoro (25), Pertici S.p.A. (2), Consiglio Provinciale (2), Partito Democratico PD (18), Sindacato (4), Federigo Capecchi (6), Andrea Campinoti (139)